L'Azienda ha mosso i primi passi nel 1996 grazie alla forte volontà di Enrico Riccelli, allora Amministratore Unico della società, già imprenditore nel settore delle Grandi Opere Pubbliche. Dotato di una spiccata indole lungimirante e di un forte spirito d'osservazione, Riccelli si era imbattuto numerose volte, nel corso della propria attività, nelle gravi carenze dei sistemi distributivi delle risorse idriche presenti sul mercato.
Queste problematiche costituirono per Riccelli un punto di partenza per giungere, insieme al proprio staff, a soluzioni sempre più confacenti alle esigenze dell'utenza e degli Enti Gestori stessi. I risultati di questa "politica d'intervento", tesa ad ottenere un'elevata qualità globale del proprio operato, non tardarono a dimostrare la validità delle intuizioni di Enrico Riccelli, che decise di darvi profilo e concretezza attraverso la costituzione di Idrovera.
Qui Riccelli impiega i primi anni di attività nell'analisi e verifica delle diverse soluzioni tecniche e nello sviluppo di un prodotto ottimale, individuando, dopo accurate ricerche, nella multinazionale
Dorot il fornitore in grado di realizzare il progetto dell'apparecchiatura idraulica da lui concepita. Grazie alla collaborazione tra le due società si è così giunti alla realizzazione di un prodotto di alta qualità e decisamente innovativo nel settore dell'irrigazione.
IDROVERA, oggi amministrata e diretta dagli eredi di Enrico Riccelli, costituisce una delle poche aziende del Meridione specializzate nella realizzazione di sistemi automatizzati per il controllo, la gestione e la razionalizzazione di fluidi. L'Azienda può contare su uno staff di tecnici e ingegneri esperti nel campo dell'idraulica, dell'informatica e dell'elettronica. La consulenza parte da un'accurata analisi delle esigenze dell'Ente Gestore e relativo studio di fattibilità fino ad arrivare alla fornitura completa di sistemi di automazione per una gestione razionale della risorsa idrica.
L'Azienda segue il ciclo produttivo dalla progettazione e realizzazione dei prototipi fino alla produzione in serie. Ciò che più contraddistingue Idrovera è una particolare attenzione alla qualità, comprovata dal controllo e collaudo di ogni singolo macchinario e dalla fornitura di assistenza e manutenzione successivamente alla messa in opera.